Quantcast
Channel: Home - BlogSicilia - Quotidiano di cronaca, politica e costume » Uil-Fondimpresa Catania: prevenire infortuni sul lavoro con formazione
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1353

Iniziata a Palermo la stagione degli sbarchi, 721 migranti oggi al porto

$
0
0

Sono approdati a bordo del mercantile norvegese Siem Pilot al molo Puntone del porto di Palermo 721 migranti soccorsi in questi giorni dalle navi della Marina Militare al largo della Libia. Uomini donne e bambini di varia nazionalità sono stati accolti dai medici dell’Asp di Palermo e dai volontari della Croce Rossa e della Caritas Diocesana. Al molo anche numerosi poliziotti della squadra mobile per identificare gli scafisti.

Tra loro ci sono 598 uomini, 51 donne e 63 bambini. Provengono dalla Nigeria, dal Senegal, Gambia, Guinea, Sierra Leone, Mauritania, Benin, Liberia, Mali, Ghana, Libia, Costa d’Avorio e dal Togo.“

Un barcone con 246 migranti è stato soccorso dalla Nave Diciotti della Guardia Costiera nel Canale di Sicilia. A bordo anche 50 donne ed un minore. Altre operazioni in corso nell’ area – è detto in una nota – sotto il coordinamento della centrale operativa della Guardia Costiera di Roma del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.

E’ previsto nel primo pomeriggio, intorno alle 15, l’arrivo a Pozzallo di nave Peluso, della marina militare, con a bordo 357 migranti salvati nel Canale di Sicilia in tre soccorsi compiuti nell’ambito del dispositivo Mare Sicuro. A bordo dell’imbarcazione anche un cadavere recuperato in mare. Nel porto del Ragusano sono già scattate le operazioni per l’accoglienza, disposte dalla Prefettura, e per le indagini, coordinate dalla Procura ed eseguite dalla squadra mobile.

Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, insieme con l’assessore alla Cittadinanza sociale, Agnese Ciulla, il presidente della Consulta delle Culture, Adham Darawsha, e alcuni consiglieri della Consulta, questa mattina, si è recato al porto per accogliere i 700 migranti, tutti sub-sahariani, arrivati a Palermo a bordo della nave norvegese “Siem Pilot”.

“Oggi la Siem Pilot torna a Palermo per la seconda volta portando un nuovo carico di vite umane salvate – ha dichiarato il sindaco Orlando di Palermo -. Sempre con grande efficienza e umanità accogliamo questi disperati, vittime di una legislazione europea fatta di egoismo. Garantiremo loro tutto quanto è necessario e li smisteremo nei diversi centri opportunamente organizzati. Voglio ringraziare tutti coloro che sono presenti al porto insieme a me per testimoniare che Palermo è la città dell’accoglienza, nonostante tanti non abbiano ancora compreso che siamo in presenza di un vero e proprio genocidio, del quale noi palermitani non vogliamo essere chiamati responsabili. In particolar modo, – ha concluso Orlando – ringrazio la Prefettura, con la quale lavoriamo in piena intesa e stiamo predisponendo ulteriori forme di intervento che vanno oltre questo che per noi è ordinaria accoglienza”.

Al porto erano presenti anche gli operatori dei servizi sociali e della protezione civile del Comune, cui spetta il compito di assistere le operazioni di sbarco e di eventuale presa in carico dei minori stranieri non accompagnati, e numerosi volontari, tra cui quelli dell’associazione Le ali. Fino ad ora, mentre sono ancora in corso le ordinarie procedure di identificazione e i numeri non sono definitivi, i minori sono circa un’ottantina.

“La situazione è complessa, siamo nel mese di marzo e il numero di migranti che sbarca sulle nostre coste è aumentato – ha dichiarato l’assessore Ciulla -. Per fortuna c’è una forte collaborazione tra istituzioni, privato sociale e servizi che ci consente di garantire a tutti la giusta accoglienza e un’adeguata sistemazione”.

“Come Consulta delle Culture – ha detto Darawsha – chiediamo ancora una volta l’abolizione del permesso di soggiorno e ci auguriamo che presto venga riconosciuto il diritto di tutti alla mobilità, in maniera tale che tutti possano integrarsi e vivere dove vogliono”.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 1353

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>